home   statuto 

Statuto sociale 2001

 

COSTITUZIONE E FINALITÀ


Art. 1 In data 25 novembre 2001, per volontà espressa dall'Assemblea dei Soci Fondatori, viene costituito il sodalizio che prende la denominazione di CIRCOLO SCACCHISTICO CAVALLI & SEGUGI.
Art. 2 La società non ha fini di lucro e gli utili saranno reinvestiti per il perseguimento esclusivo della attività istituzionale.
  - L'attività sociale è estranea ad ogni influenza di religione, di politica e di razza.
  - La Società ha lo scopo di promuovere l'apprendimento, lo sviluppo dell'attività scacchistica con finalità di agonismo sportivo, ricreativo e culturale.

SOCI


Art. 3 Possono essere iscritti alla Società cittadini italiani e stranieri senza discriminazioni sociali, politiche, razziali e di religione.
Art. 4 L'iscrizione avverrà senza formalità con la presentazione di un socio già aderente.
Art. 5 Si ottiene la qualifica di Socio dopo il versamento delle quote previste dai regolamenti interni della Società per il tesseramento.
Art. 6 La cessazione del diritto di Socio, avviene per dimissioni o morosità.
Art. 7 Le quote annuali di adesione alla Società saranno fissate dall'Assemblea dei Soci ed è l'unico organo a poterle modificare.

ORGANI DEL CIRCOLO


Art. 8 Sono organi della Società, con tutti gli oneri previsti dal Codice Civile:
  - l'Assemblea dei Soci;
  - il Presidente e
  - il Consiglio Direttivo.

ASSEMBLEA


Art. 9 L'Assemblea è costituita da Soci in regola con i versamenti relativi al tesseramento, e può essere Ordinaria o Straordinaria. A quest'ultima secondo le esigenze della Società mentre la prima è obbligatoria annualmente. Sono ammesse deleghe nella misura massima di una per ogni Socio.
Art. 10 La convocazione dell'Assemblea Ordinaria sarà indetta dal Presidente della Società, almeno una volta all'anno. L'Assemblea Straordinaria può essere convocata per esigenze della Società da:
  - il Presidente;
  - il Consiglio Direttivo con voto di maggioranza;
  - i Soci su richiesta firmata da almeno il 20% dei soci.
Art. 11 L'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è valida con la presenza, anche per delega, della maggioranza dei Soci tesserati; in seconda convocazione con qualunque numero di Soci presenti. La seconda convocazione può essere fissata anche a distanza di 2 ore.
Art. 12 Spetta all'Assemblea:
  - modificare lo Statuto (in questo caso solo una Assemblea Straordinaria);
  - approvare i bilanci consuntivo e preventivo;
  - eleggere il Presidente;
  - eleggere i Consiglieri;
  - deliberare su iniziative e proposte inerenti la vita ed il funzionamento della Società.

PRESIDENZA


Art. 13 La Presidenza della Società sarà assunta dal Socio che abbia ottenuto, dall'Assemblea appositamente convocata, la maggioranza dei voti compresi quelli delegati.
Il Presidente:
  - dura in carica tre anni senza limiti nel rinnovo dell'incarico;
  - è il legale rappresentante della Società;
  - è il responsabile della tenuta dei registri dei verbali di Assemblea, Consiglio Direttivo, Soci.

CONSIGLIO DIRETTIVO


Art. 14 Il Consiglio Direttivo sarà formato, oltre che dal Presidente, da due Soci e dura in carica tre anni. Fra i membri del Consiglio Direttivo può essere eletto un Vice Presidente. In caso di rinuncia all'incarico o di dimissioni, subentra per surrogazione, il Socio o Soci secondo l'ordine ai voti ricevuti dopo l'ultimo eletto.

AFFILIAZIONE F.S.I.


Art. 15 La Società è affiliata alla FSI Federazione Scacchistica Italiana e accetta ad ogni effetto, per se e per i propri tesserati FSI, lo Statuto FSI, il Regolamento Organico, i Regolamenti Federali e di adempiere agli obblighi di carattere economico secondo le norme e deliberazioni Federali. Agli stessi doveri di cui sopra sono tenuti tutti i soggetti a qualsiasi titolo tesserati FSI.

VARIE


Art. 16 Per quanto non previsto, valgono le disposizioni contenute nel Codice Civile Italiano, in ordine alle norme che regolano comunità analoghe a quelle presente Statuto.

 

Vanzaghello, Bar Leo, li 25 novembre 2001
Soci Fondatori: Alessandro Bigatti, Graziano Ottolini, Flavio Polloni, Ennio Poretti, Carlo Re, Riccardo Santangelo, Mario Tavecchia, Gianluca Tavella e Gilberto Torretta.