home   indice   <<   10 giu 00   >> 

LONATE POZZOLO. Scacchi al parco Bosisio

1° Torneo Giovanile per ragazzi in gamba

Torri, alfieri e cavalli ospiti del parco Bosisio di Lonate Pozzolo. Una domenica pomeriggio diversa dal consueto per il parco lonatese che ha fatto da cornice al ‘l° Torneo Giovanile’ organizzato dal Circolo Scacchistico Paul Keres di Robecchetto con Induno con il patrocinio del Comune, dell'Università delle Tre Età e della Pro Loco di Lonate Pozzolo. Il circolo rohecchette­se e i Lonatesi sono ‘legati’ già da diverso tempo da una stretta collaborazione, ad esempio all'interno del­l'Università delle Tre Età, ed ora l'idea che serpeggia tra gli amanti degli scacchi è di formare un gruppo anche a Lonate. Nel frattempo i piccoli scacchisti lonatesi si sono divertiti all'ombra degli alberi di via Cavour, godendosi una meritata giornata di vacanza.






LONATE P. - Organizzata dall’associazione ‘Cavalieri del Fiume Azzurro’

A Tornavento si rievoca la storica battaglia

Fiato alle trombe e si dia inizio alla battaglia! Il 24 e 25 giugno Tornavento sarà infatti teatro della battaglia che ricorda uno degli episodi più san­guinosi della vita del ‘Fiume Azzurro’: la batta­glia di Tomavento combattuta nel 1635 tra le truppe spagnole e quelle francesi. Un avvenimento che per la terza volta cat­turerà le attenzioni di Lonatesi e non e che viene portato avanti con entusiasmo dai ‘Cavalieri del Fiume Azzurro. L'associazione, nata nel 1996, ha tra gli scopi principali il recupero e la valorizzazione delle tradizioni storiche del paese. E Lonate di storia da raccontare ne ha molta: ad esem­pio se durante una delle passeggiate domenicali vi capitasse di passare alla ‘Ca della Camera’ in località Sperone, potrete vedere una lapide posata nel 1998 dai Cavalieri del Fiume Azzurro che ricorda i 600 anni dell'esenzione del pedaggio per la Navigazione sul Naviglio Grande i materiali necessari alla costruzione del Duomo di Milano e che arrivavano da Condoglia marcati con la sigla AUF (Ad Usum Fabricae) da cui è nato il detto milanese ‘Mangià a uf’. Sempre sulla lapi­de è possibile trovare la testimonianza del passaggio di San Carlo Borromeo il 2 novembre 1584, giorno precedente della sua morte. Anche quest'anno la rievocazione si annuncia ricca di fascino e di novità. Innanzitutto saranno due i giorni dedicati all’appuntamento storico: sabato 24 alle 21 presso piazza Parravicino a Tornavento si svolgerà la partita a scac­chi viventi illuminata con torce ed animata da personaggi in costumi d'epoca. La festa proseguirà domenica 25 alle 15 con la sfilata storica, che sarà seguita dallo spettacolo degli sbandieratori di Asti e da musiche e danze dell’epoca. Poi si terrà la rievocazione della Battaglia grazie alle testimonianze delle cronache del tempo, sia francesi sia spagnole sia italia­ne. Infine sarà la volta dello spettacolare ‘Torneo degli Anelli’. Un tuffo nella storia che nessuno, grandi e piccoli, può lasciarsi sfuggire.


ROBECCHETTO. Paul Keres: gli scacchi che passione!

di A.T.

Successi agonistici nazio­nali, elezioni e nuovi gran prix sono gli ingredienti che condiscono l'attività del circolo scacchistico ‘Paul Keres’, tra i più attivi nel castanese.
Nelle scorse settimane il nuovo consiglio direttivo ha eletto all'unanimità Walter Chiodini quale presidente sociale. Un primo traguardo! Il 32° Campionato Italiano a Squadre ha riservato que­st'anno numerose soddisfa­zioni: “Il campionato italiano a squadre ci ha dato grandi gioie - spiega Graziano Ottolini - Le due formazioni che il circolo ha iscritto, dopo aver subito entrambe una sconfitta al primo turno, hanno recuperato giungendo una prima e l'altra seconda nei rispettivi gironi.
Da segnalare l'esiguo nume­ro dei giocatori schierati: solo cinque in serie B (Inkiov, Cavallini, Bianchi, Ponti e Sala) e addirittura quattro in promozione (Mo­roni, Tizzoni, Chiodini e Cal­darola)”.
In Lombardia sono state pro­mosse in serie C le squadre vincitrici dei quattro gironi, più le tre seconde classifica­te. Ma gli impegni non fini­scono qui. Dopo i tornei e le sfide di questi giorni, nel­l'ambito del 4° Capitolo Annuale dei Cavalieri del Fiume Azzurro con sede a Lonate Pozzolo, oltre alla rievocazione storica della battaglia di Tornavento del 1636, prevista nella giornata di domenica 25 giugno, la sera del 24 si svolgerà una artita a scacchi, con figuranti in costume.

Pubblicati da il giornale dell'altomilanese sabato 10 giugno 2000.