home   indice   <<   22 giu 02   >> 

ROBECCHETTO. Alla 6ª ciliegiata divertimento e coppe

Insolito torneo di scacchi in mezzo alle... ciliegie

Un insolito connubio, scacchi e ciliegie ha arric­chito la domenica di robecchettesi.

Presso il Giardinone si è svolta la tradizionale ciliegiata, giunta ormai alla sua 6ª edizione, organizzata dalla locale associazione ‘Help’ con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Scopo della manifestazione, che ha potuto beneficiare anche quest’anno del contributo di alcuni sponsor la raccolta di fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga di Monza.

Contemporaneamente alla vendita delle ciliegie, nelle ore pomeridiane si è svolto - organizzato dal neonato circolo ‘Cavalli e Segugi’ - un torneo di scacchi dedicato agli under 16. Questo incontro va inserito nell’ambito della 1ª Coppa Spike, le cui prove si succederanno nel corso dell’estate tra Robecchetto e Vanzaghello. Il torneo èstato vinto a punteggio pieno (5 punti su 5) da Alessio Posapiano, che si è aggiudicato una coppa; 2° Luca Mandelli; al terzo posto ex aequo Jacopo Mandelli (che si è portato a casa la coppa destinata al miglior ‘giovanissimo’), il vanzaghellese Manuel Verri, ed i fratelli Giuseppe e Pasquale Ziro.

Una coppa è stata assegnata anche a Camilla Ottolini, prima nella categoria ragazze. ‘Cavalli e Segugi’, nato da un'idea di Graziano Ottolini, si prefigge di avvicinare i ragazzi al gioco degli scacchi.

Dallo scorso maggio, ogni sabato pomeriggio, sotto la guida dello stesso Ottolini, si danno appuntamento ben 28 giovanissimi amanti della scacchiera. Scopo dichiarato degli incontri, che si svolgono presso la Biblioteca civica, è “Giocare per divertirsi ed appassionarsi sempre di più al gioco”.

Una curiosità: i nomi del circolo e della coppa sono tratti dal film ‘Notting Hill’.

Pubblicato da il giornale dell'altomilanese sabato 22 giugno 2002.