home   indice   <<   13 dic 02   >> 

TURBIGO. Doppio torneo di scacchi al circolo Cavalli & Segugi

Iniziativa di successo a Palazzo de Cristoforis

I genitori dei partecipanti, entusiasti, chiedono il bis

Un successo la prima edizione dell'Open semilampo di scacchi ‘Comune di Turbigo’, organizzato dal circolo scacchistico ‘Cavalli & Segugi’ di Robecchetto con Induno e patrocinato dall'Assessorato allo Sport e Tempo Libero di Turbigo. Palazzo de Cristoforis, sede comunale provvisoria, è stato teatro, nei giorni scorsi, di due competizioni facenti parte della stessa manifestazione: l'Open semilampo, con 26 partecipanti, ed il Challenge giovanile, riservato ai ragazzi nati dopo il 31 dicembre 1986, che ha visto la partecipazione di 14 concorrenti. Christian Garavaglia, assessore allo Sport e Tempo Libero, era presente al torneo, cui ha anche preso parte ldquo;con scarsi risultati”, come afferma lui stesso.
Per l'Open semilampo, la vittoria è andata al vigevanese Emanuele Provera, già vincitore nel 2000 del Festival di Vanzaghello; distaccati.di un punto, Mauro Troiani di Legnano, Stefano Strada di Milano ed il novarese Anastas Androja. Oltre ai primi tre, a seconda della fascia di appartenenza, sono stati premiati altri quattro scacchisti: Giovanni La Torre (fascia 1900-2099), Pierluigi Pattarello (1700-1899), Anastas Androja (1500-1699) e Alessandro Bigatti (<1500). Nel challenge giovanile il migliore è stato Giulio Olivari di Borgomanero, seguito a due punti di distanza dal trio di Robecchettesi: Samuel Sciuccati, Giuseppe Ziro e Jonathan Ricco. Oltre ai primi tre classificati, è stato consegnato un riconoscimento ai migliori di ogni fascia d'età (Giovanni Calabrese per l'under 16; Jonathan Ricco, under 14; Claudio Acquari, under 12; Giorgio Tomboni, under 10), e al giovane Turbighese meglio piazzato in classifica, Andrea Colombo.
La premiazione, con consegna delle coppe, è stata presieduta da Christian Garavaglia e dal presidente del circolo scacchistico ‘Cavalli & Segugi’, Gilberto Torretta.
L'assessore è raggiante per il buon esito della manifestazione: “Abbiamo colpito nel segno, fin dai corsi di scacchi per i ragazzi delle scuole organizzati nei due sabati precedenti il torneo. I genitori stessi, che accompagnavano i loro figli, visto l'entusiasmo, hanno chiesto che venga ripetuta un'esperienza del genere.
Il bilancio della manifestazione è, dunque, totalmente positivo, e ci dà gli incentivi giusti per proseguire su questa strada’.

Pubblicato da il giornale dell'altomilanese venerdì 13 dicembre 2002.