home   indice   <<   28 feb 02   >>

LONATE. Torneo di scacchi

Quinto campionato provinciale

Il Coni, la Federazione scacchistica italiana, il comitato regionale lombardo ed il comitato provinciale scacchi di Varese organizzano con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Lonate Pozzolo, della Pro Loco e dell'Associazione Cavalieri del Fiume Azzurro il quinto campionato provinciale di Varese 2002 - Torneo Open integrale di scacchi - che si terrà presso la Sala Civica di via Cavour da venerdì 1 a domenica 3 marzo.

Il calendario di gioco prevede per venerdì 1 marzo l'apertura delle iscrizioni dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e il primo turno dalle ore 19.30 alle 23.30, rassegna che proseguirà sabato 2 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 per il secondo turno e dalle ore 15 alle 19 per il terzo turno per concludersi domenica 3 rispettivamente con il quarto e il quinto turno a cui farà seguito la premiazione; i premi, non cumulabili, consistono in una coppa più Euro 75 per il vincitore offerta dall'Amministrazione Comunale, in una coppa più 50 Euro e in una coppa più 25 Euro per il secondo e il terzo classificato rispettivamente donate dalla Pro Loco e dall'Associazione enogastronomica Cavalieri del Fiume Azzurro oltre ad una serie di targhe secondarie.

Le ammissioni riguardano tutti i giocatori italiani di altre province e gli stranieri equiparati di qualsiasi categoria purchè in possesso della tessera agonistica FSI 2002 mentre per quanto riguarda le iscrizioni vanno effettuate previa prenotazione telefonica presso G. Garini (0331/296328) direttamente presso la sede di gioco almeno mezz'ora prima del sorteggio; ricordo infine che i partecipanti devono attenersi esclusivamente al regolamento comprese le eventuali modifiche allo stesso, sono previste promozioni dirette in seconda e terza categoria nazionale, la durata massima di una partita non può superare le due ore e che in sala gioco è vietato fumare e utilizzare i telefoni cellulari.

“La nostra è una collaborazione esterna di tipo storico-culturale collegata alla rievocazione della storica battaglia di Tornavento, ha detto al nostro settimanale il responsabile dell'Associazione Cavalieri del Fiume Azzurro Franco Bertoni, dato che già da diversi anni facciamo una sfilata con 36 giocatori e che quest'anno vorremmo portare al campo sportivo di Lonate senza escludere altre opzioni in attesa della risposta della Lonatese; questa partita è legata alla nascita del palio della Contrada di Lonate e per questo evento in vista di giugno vorremmo inserire insieme alla Pro Loco una gara di tiro con l'arco mentre abbiamo già ottenuto dopo molte insistenze di poter mettere le nostre bandiere presso la Vecchia Dogana del Parco del Ticino. L'obiettivo che ci poniamo non è commerciale bensì passionale volto a coinvolgere il maggior numero di cittadini nella rievocazione della Battaglia di Tornavento e la nostra decisione di presentarci in divisa con il nostro mantello ne è una chiara testimonianza”.

L'organizzazione della manifestazione compete all'Assessorato allo Sport e Antonio De Angelis in un colloquio con “Nuova Città Oggi” ha spiegato che “ho detto sì alla richiesta di patrocinio di questa gara provinciale molto importante dal punto di vista della qualità dalla quale mi aspetto una partecipazione numerosa anche se il nostro scopo non è solo quello sportivo ma anche quello ricreativo-culturale capace di coinvolgere in modo intelligente il tempo libero ed è anche per questo che abbiamo promosso questa attività presso i ragazzi delle elementari”.

Si preannuncia un anno ricco per lo sport e la prova di tutto ciò è stata la riunione della scorsa settimana della Consulta sportiva, presente lo stesso De Angelis, che oltre alla conferma delle manifestazioni dell'anno passato ha dato il via libera ad una gara podistica che si terrà a Lonate il 13 luglio anche se per il calendario delle attività l'appuntamento è rimandato ad un'altra settimana.

Matteo Bertolli.

Pubblicato da città oggi giovedì 28 febbraio 2002.