home   indice   <<   05 dic 02   >> 

TURBIGO

Scacchi: open semilampo


Alla prima edizione del semilampo “Comune di Turbigo” si sono iscritti 40 scacchisti: 26 nell'Open e 14 nel Challenge riservato agli under 16.
La gara si è disputata presso Villa Gray, sede municipale provvisoria. Ha partecipato alla gara anche Christian Garavaglia, assessore allo Sport e al Tempo Libero, che ha presieduto alla premiazione con Gilberto Torretta, presidente del circolo scacchi Cavalli&Segugi di Robecchetto con Induno.
Ha vinto il candidato maestro vigevanese Emanuele Provera. Evidentemente le gare scacchistiche del castanese gli portano bene: nel 2000 aveva scritto il proprio nome nell'albo d'oro del festival di Vanzaghello.
Distaccati di un punto Mauro Trojani di Legnano, Stefano Strada di Milano e Anastas Androja di Novara.
Premiati con una coppa i primi tre e i primi classificati delle seguenti fasce di punteggio Elo: Giovanni La Torre (1900-2099), Pierluigi Pattarello (1700-1899), il già citato Androja (1500-1699) e il cuggionese Alessandro Bigatti (<1500), tesoriere del circolo organizzatore.
Nel torneo giovanile vittoria a punteggio pieno per Giulio Olivari di Borgomanero. A ben due punti di distacco il trio robecchettese Samuel Sciuccati, Giuseppe Ziro e Jonathan Ricco. Hanno ricevuto una coppa i primi tre e i primi classificati di ogni fascia d'età: Gabriele Calabrese (U16), Jonathan Ricco (U14), Claudio Aquari (U12) e Giorgio Tomboni (U10).
Coppa pure ai primi turbighesi dei due tornei: Ruben Rudoni nell'Open e Andrea Colombo nel Challange.
La gara era valida anche quale prova unica del campionato sociale semilampo dei Cavalli&Segugi. I primi quattro soci si sono piazzati a pari punti fra il nono e il dodicesimo posto: il titolo è stato meritatamente assegnato a Giuseppe Girardelli, già secondo nel campionato sociale assoluto.

Pubblicato da città oggi giovedì 5 dicembre 2002.