home   indice   <<   20 mar 03   >>

Vivere lo sport: dove praticarlo

Il Circolo Scacchistico di Robecchetto con Induno

Il primo assaggio del gioco degli scacchi arrivò nel lontano 1972, grazie alla sfida mondiale tra il campione russo Boris Spasskij e l'americano Bobby Fisher (campione dal carattere molto particolare, famosa la sua squalifica per aver dettato regole inaccettabili dalla Federazione). Sulla scia di questo entusiasmo, il 7 maggio 1978, nacque il primo Circolo Scacchistico Vanzaghellese (primo presidente Armando Zanin). Nell'83 l'associazione cessò.
Gli scacchi tornarono in vita nell'85 con il Circolo Scacchistico Paul Keres. Il periodo d'oro degli scacchi nel castanese si ebbe dal 1988 al 2000, con 13 festival internazionali a Robecchetto, 3 a Bernate, 2 ad Arconate e a Vanzaghello. Per il campionato italiano a squadre fu invitato il grande maestro bulgaro Ventzislav Inkiov.
Alla fine del 2001 Graziano Ottolini e Gilberto Torretta (attuale presidente) fondarono il terzo club della loro vita: il Circolo Scacchistico Cavalli & Segugi.
Lo scorso anno la nuova associazione ha tenuto corsi per ragazzi a Robecchetto, Turbigo e Vanzaghello. Dallo scorso maggio i Cavalli & Segugi si riuniscono presso il Palazzo Comunale di Robecchetto. Graziano Ottolini, Candidato Maestro, è l'anima di questa associazione: “Stiamo cercando di coinvolgere più ragazzi possibili residenti nei nostri comuni - ci spiega il coordinatore delle attività - Ho iniziato a giocare per sfida nel '72, sulla scia della sfida Spasskij-Fisher e proseguo tuttora, facendo sia l'arbitro che il giocatore.
Il nostro sogno è di portare al centro più ragazzi possibili, con spese davvero irrisorie. Nel 2003 abbiamo avuto 26 iscritti, di cui 7 under 16”.
Per aiutare gli amanti del gioco degli scacchi il circolo ha realizzato anche un sito (http://digilander.libero.it/g8lini/cs): “Abbiamo circa 1000 contatti ogni 45 giorni - rivela Ottolini - E' molto seguito e questo ci fa enormemente piacere. Cerchiamo di tenerlo aggiornato e completo in ogni sua parte proprio per permettere a soci e non di avere un diretto contatto tra loro”.
Una battuta anche sulla sfida tra Kasparov e il computer: “Sono idee che si realizzano per questioni commerciali. Kasparov rimane un grandissimo campione, ora si cimenta in queste particolari iniziative, dopo essere stato campione assoluto dal lontano 1985”.
Il consiglio è di provare a fare una visita al circolo di Robecchetto (si ritrovano il martedì sera, presso il palazzo Comunale, dalle 20.30 alle 23 e il sabato dalle 14.30 alle 18.30), il fascino di torri e regine è sempre attuale.

Pubblicato da città oggi più giovedì 20 marzo 2003.