home   indice   <<   02 lug 04   >> 

Biblioteca Arconate

Dopo il corso di scacchi via alle letture speciali

Apprezzata anche la pièce del Polo Culturale

Scacchi più che un passa­tempo, una vera passione per il gruppo di una decina di ra­gazzini delle scuole Elemen­tari che sabato hanno conclu­so il corso organizzato dalla Biblioteca comunale. I bambi­ni hanno disputato le ultime competizioni, a cui hanno fatto seguito le premiazioni ufficia­li con piccole scacchiere e diplomi ad ogni frequentatore del corso. I bimbi addirittu­ra si allenavano nei pochi minuti concessi loro dall'in­tervallo scolastico, tanto era l'interesse per il gioco, e già alcuni si sono iscritti al secon­do corso.
Per una iniziativa che termina, un'altra che si avvia: sessanta bimbi infatti si sono iscritti al concorso ‘Libri in gioco’. Si tratta di leggere il maggior numero di libri i cui titoli per piccoli sono stati indi­cati dal sistema bibliotecario, dalla Provincia e dal Comune. Buona affluenza di pubblico anche per lo spettacolo ‘Fame. fame, fame’ messo in scena dalla compagnia teatrale Separé nell'ambito delle mani­festazioni del Polo Culturale del Castanese e del progetto ‘Suoni e Voci dal Mondo’. Una interessante pièce recitata in vernacolo meneghino, na­poletano e in italiano che ha di­vertito gli adulti e ha incurio­sito i molti bambini presenti, interagendo con loro.


In breve... da Robecchetto

Gli scacchi per ragazzi

Si terrà sabato 10 luglio a partire dalle 15, il 7° Torneo Semilampo ‘Comune di Cuggiono’, organizzato dal circolo scacchistico robecchettese ‘Cavalli & Segugi’, in collaborazione con il loca­le assessorato alla Cultura. Sede di gioco l’aristocratica Villa Anno­ni. La manifestazione comprende i tornei di scacchi Open Semilampo (formula di gioco: girone svizzero a 7 turni) e Challenge Gio­vanile (girone italosvizzero a 6 turni). Quest'ultimo sarà riservato ai giocatori nati dopo il 31/12/1987 con Elo Italia inferiore a 1600. L'Open Semilampo, torneo omologato FSI, è valido come sesta prova del Campionato Semilampo del Castanese. Il Challenge Gio­vanile fa invece parte del 7° Challenge Italia Giovani - Gran pre­mio d'Italia Under 16 organizzato dal Comitato Regionale Lom­bardo. Per ulteriori informazioni sulle quote di iscrizione e sui premi che verranno messi in palio è possibile consultare il sito http://digi­lander.libero.it/g8lini/cs/corpo.html

Pubblicato da il giornale dell'altomilanese venerdì 2 luglio 2004.