home   indice   <<   04 nov 04   >> 

TURBIGO. Un week end con bambini e ragazzi impegnati in diverse attività ricreative

Il "Mattamondo" e gli scacchi

Il palazzo De Cristoforis sta diventando il centro civico della comunità, com'era stato pensato sin dall'inizio

Sabato pomeriggio, sono stati tanti i ragazzini delle scuole materne e di prima elementare che hanno partecipato a "il mattamondo" (primo incontro), il laboratorio ludico-creativo e di lettura che si ispira alle fiabe, alle favole, al vissuto quotidiano fatto di emozioni, paura, felicità.... orchi, streghe, fate e principini.
Il tutto animato da una "scatoia magica" che le animatrici, Ester Pisoni e Alessandra Grimeliì, hanno portato con sé presso la Biblioteca civica dove hanno svolto lo spettacolo.
Carino il piccolo pakistano che non voleva entrare nella sala di ricreazìone e piangeva. Lo stesso facevano altri due bambini delle materna che non lasciavano le gonne delle loro mamme... È in questi momenti che si capisce veramente come tutti i bambini si presentino uguali davanti al mondo...
Mentre in biblioteca si svolgeva "Il Mattamondo", nella sala delle Vetrate c'erano le prove di scacchi in preparazione del 3° torneo semilampo e "Challenge Giovanile" che si svolgerà domenica 7 novembre, alle ore 14.
Organizzato dal Circolo scacchistico "Cavalli & Segugi" in collaborazione con l'Assessorato allo Sport-Tempo Libero, si tratta di un'iniziativa che ha attecchito visto che i ragazzi che vi hanno partecipato nelle passate edizioni sono ritornati a giocare.
Così ci ha detto l'assessore Chrlstian Garavaglia che era presente alle "prove" e che ha portato la merendina ai ragazzi.
G.L.

Pubblicato da città oggi giovedì 4 novembre 2004.