home   squadre   <<   albo d'oro   bando   classifica   commento   turni 

71° campionato ticinese a squadre

Massagno, Salone Cosmo, 18-19 novembre 2017

Link sito ufficiale

Commento

Per il sesto anno consecutivo alcuni segugi italiani hanno partecipato al campionato.
Nella squadra B del circolo di Lugano schierati nei primi due turni Gilberto Torretta e Gianluca Turini.

Commento della FSTI

Il Campionato Ticinese a Squadre 2017 è stato caratterizzato dal duello tra Massagno e Lugano. Le due squadre sottocenerine potevano contare sui favori dei pronostici essendo le uniche a poter schierare su tutte le scacchiere giocatori con un punteggio Elo superiore ai 2000 punti. Lo scontro diretto del secondo turno aveva quindi il sentore di una finale. Ad aver la meglio di misura è stato il Massagno, grazie al successo in seconda scacchiera di Gabriele Botta.
La modalità del torneo, che vede come primo criterio per la classifica i punti individuali, ha fatto in modo che la tensione rimanesse elevata fino all'ultimo, ma i giocatori del Massagno non hanno tremato e hanno conquistato con merito il torneo con mezzo punto di vantaggio sul Lugano. Al terzo rango si è classificato il Mendrisio, campione uscente.
Complimenti quindi a Aurelio Colmenares, Gabriele Botta, Davide Sgnaolin, Lorenzo Cocconcelli, Francesco Agnello e Alessandro Jones per la conquista del titolo cantonale. Il Massagno, che ospitava l'evento, ha potuto così festeggiare al meglio i 10 anni dalla fondazione.
Un ringraziamento particolare a tutti i membri del circolo di Massagno che non hanno giocato, ma hanno lavorato dietro le quinte e organizzato in modo ottimale la manifestazione. La splendida buvette con torte fatte in casa, la preparazione della sala e la passione per i dettagli hanno fatto sì che tutti i 55 partecipanti si sentissero a proprio agio.

Classifica

Turni

1° turno - sabato 18 novembre, ore 9:00

2° turno - sabato 18 novembre, ore 14:00

3° turno - domenica 19 novembre, ore 9:00

4° turno - domenica 19 novembre, ore 14:00