home   tabelle   info 

Info sulle tabelle Berger

Sommario


A cosa servono le tabelle Berger?

Le tabelle Berger stabiliscono i turni e le scacchiere nei gironi all'italiana.
Per la Federazione Internazionale degli Scacchi sono le uniche che possono essere utilizzate in questo tipo di torneo.


Chi le ha ideate?

L'ideatore fu lo scacchista austriaco Johann Berger, nato a Graz l'11 aprile 1845 e morto nella stessa città il 17 ottobre 1933.


Cosa si fa se ci sono ritardatari?

Soluzione di Flavio Polloni

Nel caso in cui sia appena partito un girone all'italiana ed arrivino giocatori ritardatari che si vorrebbe inserire mantenendo invariati i colori già sorteggiati, si può utilizzare la tecnica seguente.
Esso è basato sulle seguenti osservazioni:
1) Nel metodo Berger, i giocatori da 1 a n-1 formano una catena che ruota nelle colonne della tabella (i turni) in senso antiorario mentre il giocatore n non è inserito in questa catena ma affronta gli avversari in sequenza 1-2-(n-1) riempiendo prima le colonne dispari per alternare i colori il più possibile.
2) La catena crea un vincolo di posizione per i giocatori da 1 a n-1 mentre il giocatore n non è vincolato dalla catena ma dal colore degli avversari.
3) Per riutilizzare il metodo Berger per n+2 giocatori preservando i colori calcolati per n bisogna che tra due giocatori vincolati dalla catena si inseriscano un numero pari di giocatori (per mantenere invariati i colori del loro incontro) e che il giocatore n mantenga il vincolo dei colori con gli avversari da1 a n-1.
La soluzione al problema è inserire i giocatori n+1 e n+2 al centro della catena da 1 a n-1 e lasciare il giocatore n ancora come ultimo.
In pratica si può riapplicare il metodo Berger con la seguente sequenza di numeri dei giocatori:
1 - 2 - ... - (n/2) - (n+1) - (n+2) - (n/2+1) - (n/2+2) - ... - (n-1) - n