home   indice   <<   05 ott 02   >> 

VANZAGHELLO. Giunta con successo alla 3ª edizione la manifestazione improntata su uno dei passatempi più diffusi

Tra cavalli, torri e regine il Festival fa 'scacco matto'

Una grande iniziativa ha coinvolto e appassionato per un lungo week end il paese di Vanzaghello: il Festival Scacchi, giunto alla sua terza edizione. Dallo scorso 19 settembre fino a domenica 22, infatti, gli amanti di questo affascinante passatempo hanno potuto sfidarsi a suon di 'scacco matto' e di mosse complicate presso l'oratorio femminile di Vanzaghello.
"Quest'anno abbiamo ricevuto ben 58 iscrizioni da parte di cittadini di questa zona e non - spiega Graziano Ottolini, responsabile del festival - infatti abbiamo gente che arriva persino dal Canton Ticino, dal Veneto e dall'Emilia Romagna, oltre che da tutto il nord ovest.
Una novità di quest'anno è stata l'introduzione di una sezione riservata al settore giovanile (under 16): abbiamo raccolto 8 partecipanti e la cosa ci ha soddisfatto molto".
Il torneo, promosso dal Circolo Scacchistico 'Cavalli e Segugi' e patrocinato dalla locale Amministrazione comunale, ha regalato anche tanti inaspettati risvolti positivi: "Il nostro sito internet ufficiale (http://digilander.libero.it/g8lini/cs) ha visto crescere rapidamente il numero di visitatori in questi ultimi giorni: dalle consuete 5 presenze giornaliere siamo passati ad una trentina circa e per noi è davvero un bel risultato".
Ma il momento più bello è stato senza dubbio premiare i sorridenti vincitori. La categoria Open Principale ha visto trionfare sul podio Alessio De Santis, seguito da Christian Cacco; per la Seconda Nazionale sono stati premiati Lucio Pede, primo, e Paolo Giannetta, secondo.
La Promozione alla Terza Nazionale ha incoronato Antonio Bencivegna, prima di Stefano Catalano; per l'Under 16 ha primeggiato Antonello Leo, seguito da Marco Ravagnati.
E le iniziative continueranno durante il corso dell'anno: "Stiamo programmando alcuni incontri e lezioni, ma al momento è ancora presto per annunciarli.
Di sicuro Vanzaghello sarà inclusa nei nostri programmi, dato che abbiamo riscontrato una buona presenza".

Pubblicato da il giornale dell'altomilanese sabato 5 ottobre 2002.